Il giorno in cui siamo diventati architetti, ci è stata affidata una grande responsabilità: un ruolo cruciale nel plasmare l’ambiente costruito e, di conseguenza, il benessere delle persone e dell’ambiente. Da quel giorno, lavoriamo per renderla una straordinaria opportunità per lasciare un’impronta positiva e duratura. Noi di Laboratorio di Architettura progettiamo sostenibile fin dai tempi in cui non era né una moda né una richiesta imprescindibile.

Oggi vogliamo fare di più.

Attraverso lo studio, il confronto e la ricerca; un rigoroso approccio scientifico, ma anche una mente aperta e creativa, abbiamo iniziato un viaggio alla ricerca di un nuovo modo di fare architettura, che consenta un utilizzo più virtuoso delle risorse, riduca gli sprechi e promuova la rigenerazione. La nostra bussola è la Circolarità. Vogliamo essere agenti di cambiamento positivo. Ispirare, facilitare, costruire e promuovere una nuova cultura della progettazione.

Non è certo un percorso lineare, ma sempre più spesso incontriamo persone che riconoscono e scelgono questa nuova modalità: che entrano nel nostro studio e chiedono non una progettazione, ma la progettazione. Quello che ci motiva ogni giorno è accorgerci che la trasformazione è già in atto.

nel 2001 roberta casarini e andrea rinaldi fondano a reggio emilia il laboratorio di architettura architetti associati, che si occupa di progettazione e ricerca nei campi della progettazione urbana e architettonica, arredo urbano, restauro.

ad oggi collaborano con lo studio Maddalena Fortelli, Natalia Evangelina Buonasorte, Benedetta Melli e Andrea Sbernini